La costruzione edile è uno dei settori produttivi più importanti, ed è uno dei principali motori dello sviluppo economico.
La nostra azienda, nell’ operare, pone al primo posto la sicurezza nei cantieri mobili con particolare perizia e impegno.
Il concetto di sicurezza viene sempre tenuto in massima considerazione sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dell’opera. Si sviluppa attraverso la redazione del Piano di Sicurezza (P.S.C.) da parte del coordinatore della sicurezza, figura nominata dal Committente. Sulla base di questo elaborato l’impresa viene messa a conoscenza dei possibili rischi e della loro pericolosità. Vengono acquisiti, classificati e superati nel Piano Operativo della Sicurezza (P.O.S.) ,documento redatto direttamente dalla nostra impresa. Quest’ultimo elaborato operativo viene portato a conoscenza di tutti gli operai partecipanti all’opera e ad eventuali subappaltatori, i quali, si fanno obbligo di rispettarlo in ogni sua parte e prescrizione.
Altro documento operativo redatto direttamente dall’impresa è il Piano per il Montaggio e Smontaggio dei ponteggi mobili (P.I.M.U.S.) nel quale viene riportato lo schema per il corretto montaggio e smontaggio del ponteggio utilizzato, con eventuali prescrizioni e adeguamenti a seconda del contesto ambientale e dell’opera da realizzare. Queste operazioni sono svolte dal nostro personale esperto e qualificato formato a tale scopo.
Alla luce dell’importanza di tale materia, la sicurezza nei cantieri mobili e luoghi di lavoro deve essere valutata attentamente e ovviati tutti i possibili rischi che si possono venire a creare, in ottemperanza delle leggi vigenti che regolano la materia ( D.Lgs 494/96 – D.Lgs 528/99 D. Lgs 81/98 e s.m.i ).